Strada Custoza, 35
Sommacampagna 37066 (VR) Italia
ADULTI € 15
BAMBINI € 12
- Itinerario di 2.30 h con guida ambientale (GAE)
- Racconti riguardanti la storia dello spettacolo di paese nella tradizione: il "Sego de la Vecia" di Custoza durante il percorso
- 3 assaggi di vino con abbinamento gastronomico (opzione vegetariana disponibile)
- Wine shop aperto con possibilità di acquisto vini, olii e grappe di nostra produzione
- Evento Pet-Friendly
Vivi i vigneti e il paesaggio delle colline moreniche del Lago di Garda prenotando una passeggiata a Custoza!
L'esperienza è prevista Domenica 7 Gennaio con partenza dalla nostra cantina alle ore 10.00 in collaborazione con @ComeVago.
La guida ambientale Elena, specializzata nel territorio di Custoza ti accompagnerà nel percorso naturalistico tra i nostri vigneti, raccontandoti la storia del tradizionale spettacolo di Custoza "Sego de la Vecia".
COSA INCLUDE:
- Passeggiata di circa 2:30 ore tra i vigneti della cantina con Elena, esperta guida ambientale con a seguire un'ora di degustazione vini (durata totale evento: dalle ore 10:00 alle ore 13.30)
- Storie e leggende del territorio narrata durante il percorso con tema "Sego della Vecia"
- Degustazione vini al termine del tour della durata di 1h circa: 3 vini + abbinamento gastronomico.
- Possibilità di partecipare con il proprio cane.
DETTAGLIO:
Orario di ritrovo 9.45 nel piazzale di fronte al Wine Shop della cantina Monte del Frà per controllo presenze e benvenuto iniziale.
Partenza prevista alle ore 10:00 con parcheggio "experience parking" gratuito.
Elena, la vostra guida ambientale vi porterà a conoscere il territorio che ci circonda facendovi scoprire la storia di Custoza attraverso l'antica leggenda del "Sego de la Vecia", storia che narra le vicende di una "vecia" dispettosa, che rubava galline e "pulsini" ai contadini del paese.
Dopo circa 2:30 ore di passeggiata con dislivello assente è previsto il ritorno in cantina alle ore 12.30. Qui potrete assaggiare i 3 vini più rappresentativi della cantina con abbinamento gastronomico. L'evento si concluderà alle ore 13.30 circa.
Con l'occasione sarà possibile, per chi lo desidera, un piccolo assaggio dell'olio d'oliva di nostra produzione disponibile al wine shop della cantina.
La degustazione ha una durata di circa 1 h e prevede il racconto della storia della cantina e dei vini in assaggio.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Non è possibile effettuare la passeggiata con passeggino. Per bambini piccoli è obbligatorio l'utilizzo dello zaino porta bebè.
ABBIGLIAMENTO:
Adeguato all'esperienza. Si intende quindi abbigliamento comodo adatto alla stagione, scarpe da trekking o comunque con suola antiscivolo, zaino, scorta personale di acqua. Consigliati: giacca impermeabile e /o mantllina antipiggia, cappellino da sole e occhiali da sole.
MALTEMPO:
In caso di maltempo la cantina stabilirà entro 24 h precedenti all'esperienza la fattibilità della stessa e provvederà all'eventuale rimborso completo.
PARTECIPAZIONE CANI:
E' possibile partecipare con il proprio cane all'escursione purchè venga comunicato in fase di prenotazione. Il partecipante si impegnerà a portare con sè il necessario per garantire la sicurezza delle altre persone e degli eventuali altri cani (guinzaglio e/o museruola o affini). Il partecipante dovrà assicurarsi di non arrecare danno o disturbo a cose, persone o animali e alla flora. La mancata comunicazione della partecipazione del cane al momento della prenotazione puo prevedere l'esclusione del partecipante dall'escursione senza rimborso.
UNA GIORNATA DEDICATA ALL'ENOGASTRONOMIA LOCALE CON IL BROCCOLETTO DI CUSTOZA - PRESIDIO SLOW FOOD
Per potervi offrire un'esperienza enogastronomica locale a 360°, a fine itinerario, accompagneremo la vostra degustazione vini con prodotti locali a base di "Broccoletto di Custoza", il nostro presiodio Slow Food per eccelenza.
Questo Broccoletto ha un gusto inconfondibile, molto delicato e leggermente dolce. Le famiglie di Custoza lo consumano da sempre semplicemente scottato in acqua bollente per una ventina di minuti, condito con olio extravergine di oliva e accompagnato da un uovo sodo e del salame o della salsiccia fresca. Ma esistono molte altre preparazioni culinarie tradizionali, che testimoniano l’importanza di questo broccoletto nell’economia locale e per la dieta invernale della comunità.
7 Gennaio ore 10:00
durata 3.30 h
Azienda Agricola Monte del Frà
Strada Custoza, 35 – Sommacampagna 37066 (VR)
Numerosi ed esclusivi vantaggi ti aspettano ...