Degustazione alla Cieca

DEGUSTAZIONE ALLA CIECA

Prezzo €28.00

Un’esperienza per scoprire il vino e il territorio lasciandosi guidare dai propri sensi

Quanto un vino può essere riconducibile al suo territorio di provenienza attraverso sentori e colore? Scopriamolo insieme con la degustazione alla cieca: 6 bottiglie coperte per non lasciarsi influenzare dall’etichetta  ma poter essere liberi di poter esprimere le proprie sensazioni. Un’attività internazionale proposta nei concorsi enologici più prestigiosi, ma adatta anche ai meno esperti e curiosi per il suo spirito coinvolgente e dinamico. Insomma, un vero e proprio percorso gustativo tra i territori della regione veneto per apprendere le peculiarità e caratteristiche.  A Monte del Frà vino e cultura vanno di pari passo e condividere il nostro bagaglio culturale con i nostri ospiti è la nostra gioia più grande.

L’ESPERIENZA INCLUDE:

– Tour guidato della cantina con una guida esperta;
– Sei vini in degustazione con bottiglie coperte (alla cieca) per una migliore analisi sensoriale;
–Guida al riconoscimento degli aromi e sentori personalizzata a seconda del livello di difficoltà di ciascun presente.

IL PROGRAMMA DELLA VISITA

Arrivati alla Cantina Monte del Frà sarete accolti da Silvia, rappresentante della terza generazione della Famiglia Bonomo. Si parte nel piazzale esterno della cantina per un breve incontro con la storia segnato dalla croce che sovrasta la collina dal XVII secolo.  Da lì, si scende nelle sale sotterranee dove vengono affinati i vini più prestigiosi della famiglia. Attraversandole, verrete catturati dai sentori di vaniglia emanati dal rovere francese, così nitidi  grazie alla presenza dalle lampade ultraviolette. Queste, sterilizzano ogni notte le sale per quattro ore e permettono ai vini riposo sicuro lontano da cariche batteriche. 

La degustazione alla cieca

Si prosegue poi nella sala degustazione dove vi aspettano sei calici e sei bottiglie coperte numerate. Durante questa degustazione verranno stimolati i vostri sensi lontano dalle influenze esterne di etichetta, bottiglia, brand e prezzo. E’ un percorso davvero personale poiché ciascuno di voi avvertirà sensazioni in modo diverso a seconda di esperienze, emozioni e abitudini vissute. Accomodatevi e abbandonate le tensioni. 

Alla scoperta di profumi e colori del vino 

Silvia, la vostra guida, vi aiuterà ad esprimere le vostre percezioni a seconda del vostro livello di difficoltà. Uno ad uno assaggerete i vini. Potrete valutarne le differenze dei colori, profumi e aromi.  Quale sarà il vino più fruttato? Quale potrebbe essere una vecchia annata? Quale esprime sentori di vaniglia? Quale è un mono-vitigno? Questa degustazione vi permetterà di scoprire il territorio dei vini veneti,  la regione Italiana con la maggiore diversità geomorfologica.
Appassionatevi con la nostra famiglia sul mondo del vino. Scegliete una degustazione di VINI BIANCHI o di VINI ROSSI a seconda delle vostre preferenze. 

AROMA DI ROSSI

– Tour guidato della cantina con una guida esperta
– 6 vini rossi in degustazione alla cieca dalla zona del  Bardolino fino alla Valpolicella Classica, inclusi vitigni internazionali.
– grissini o pane, acqua
–materiale facoltativo per prendere appunti

AROMA DI BIANCHI

– Tour guidato della cantina con una guida esperta
– 6 vini bianchi fermi in degustazione alla cieca dalla zona del Lago di Garda fino a quella vulcanica del Soave.
–grissini o pane, acqua
–materiale facoltativo per prendere appunti

DEDICATA A…

L’esperienza è pensata per chi vuole avvicinarsi al mondo del vino scoprendo come riconoscere gli aromi con l’aiuto di un esperto ma anche a chi vuole approfondire aspetti più specifici. 

Persone: da 2 a 12
Lingue: italiano, inglese.
Durata: 1.20 h circa

Possibilità di annullamento: fino a 48 ore prima con rimborso totale. 

La visita avviene nel rispetto delle misure di prevenzione e contenimento per l’emergenza Covid-19 secondo le ordinanze del Ministero della Salute. Si pregano i gentili visitatori di attenersi alle regole indicate lungo il percorso.

MontedelFra.it
WhatsApp