Lugana doc e Tartufo nero della Lessinia: l’abbinamento della Trattoria Monte San Pietro
Con l’articolo di oggi, ci spostiamo di qualche chilometro da Custoza in direzione Badia Calavena, sulla verde collina di Monte San Piero.
Qui si trova la Trattoria Monte San Piero, locale unico nel suo genere, che grazie alla sua terrazza panoramica lascia assaporare (oltre che le delizie culinarie tipiche del luogo), anche tutta la bellezza della valle vista dall'alto.
Lo Chef Daniele, dopo averci introdotto il menù ci ha proposto un delizioso abbinamento enogastronomico, che vede l'incontro tra due territori rinomati: l'entroterra del lago di Garda e i monti Lessini più orientali.
Il nostro vino Lugana doc incontra così uno dei prodotti più preziosi della terra nel piatto "uova al tegamino e tartufo nero della Lessinia".
I profumi di pera e albicocca combinati a sentori di fiori bianchi e a note di pietra focaia del vino bianco Lugana Doc, si combinano con armonia con quelli più intensi sprigionati dal tartufo.
L'assaggio è piacevolmente fresco e minerale, di ottima coerenza gusto-olfattiva, chiudendo con un limpido finale fruttato e ammandorlato.
Un ottimo connubio con il piatto proposto.