Strada Custoza, 35
Sommacampagna 37066 (VR) Italia
Clicca qui per leggere l’articolo originale
di Lorenzo Fabiano e Antonino Padovese – Corriere della Sera
Il numero uno è un rosso della Napa Valley, un blend di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot. Wine Spectator ha stilato la classifica dei Top 100 vini al mondo per il 2021.
L’Italia in salotto porta 23 etichette, tre delle quali veneti, l’Amarone della Valpolicella Marne 180 annata 2017 uscito dalla cantina Tedeschi a Pedemonte e il Custoza Superiore Doc Ca’ del Magro annata 2019 dell’azienda Monte del Frà di Sommacampagna, rispettivamente al 56mo e 59mo posto. Poi ci sono le bollicine del 2019 Extra Dry, un Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Rive di Ogliano di Masottina, 82mo. Spiega Sabrina Tedeschi: «Quasi un quarto della classifica di Wine Spectator parla italiano, è un onore farne parte, si tratta di un segnale importante in una fase di ripresa e di grande impegno per tutto il comparto vinicolo locale e mondiale». Annata 2017, l’Amarone della Valpolicella Marne 180 è ottenuto da un 30% di corvina, 30% di corvinone, 30% di rondinella 30%, e un restante 10% da uve a bacca rossa; le uve appassiscono nel fruttaio per circa 4 mesi, per poi macerare e fermentare per 40- 60 giorni alla temperatura di 15 °C e invecchiare in botti di rovere per 3-4 anni. «Ricco di aroma al naso, corposo e armonico al palato» lo definisce Wine Spectator.
«Un bianco elegante» è invece Il Cà del Magro Custoza Superiore Doc 2019 dell’azienda Monte del Frà di Sommacampagna; vino ottenuto da uve garganega, trebbiano toscano, cortese, Incrocio manzoni, che Alison Napjus, Senior Editor and Tasting Director di Wine Spectator, ha tra l’altro inserito tra i migliori 9 vini bianchi del Veneto: «Siamo orgogliosi di rappresentare l’Italia nel mondo con il nostro Cà del Magro, che si colloca tra i soli cinque vini bianchi del Bel Paese selezionati da Wine Spectator – commenta Marica Bonomo -. Inoltre ci riempie di soddisfazione il fatto che venga indicato come un vino longevo, che si può bere nel tempo. Il Cà del Magro è il vino che più ci rappresenta, emblema della nostra storia e del territorio da cui nasce».
Mostra permanente in cantina visitabile da Martedì a Sabato gratuitamente
Dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:30
Azienda Agricola Monte del Frà
Strada Custoza, 35 – Sommacampagna 37066 (VR)
Numerosi ed esclusivi vantaggi ti aspettano ...