LA STORIA DELLA CANTINA ATTRAVERSO I SUOI VINI

LA STORIA DELLA CANTINA ATTRAVERSO I SUOI VINI

PREZZO € 45,00

Un’esperienza unica e coinvolgente tra storia e sapori

Monte del Frà ritrova i primi documenti storici sul territorio nella Biblioteca Capitolare di Verona, considerata la più antica biblioteca al mondo. Proprio qui a Sommacampagna, nel 1492, i frati di Santa Maria della Scala coltivavano la terra. Un passato che rende la famiglia Bonomo orgogliosa perché fa capire come l’arte contadina sia radicata e sentita da sempre qui.

IL PROGRAMMA DELLA VISITA

Questa experience è un percorso di degustazione dei 7 vini che hanno segnato la storia della famiglia Bonomo. Saranno i vini stessi che vi racconteranno come è cresciuta l’azienda fino a divenire una realtà distribuita nei mercati di tutto il mondo e segnalata tra le cantine d’eccellenza del territorio italiano nel mondo. Attraversare più di 60 anni di storia significa vivere molte emozioni, ma soprattutto apprendere le difficoltà del lavoro di un vignaiolo.

Partendo dal vigneto vi verranno mostrate le pratiche sostenibili utilizzate, il terreno e le sue caratteristiche. Si prosegue nel piazzale per un breve incontro con la storia segnato dalla croce che sovrasta la collina dal XVII secolo. Da lì si arriva alle sale sotterranee dove vengono affinati i vini più prestigiosi della famiglia. Attraversandole, verrete catturati dai sentori di vaniglia del rovere francese che sono così chiari grazie alla presenza dalle lampade ultraviolette. Queste, sterilizzano ogni notte per quattro ore le sale e permettendo ai vini un lungo e sicuro riposo lontano da cariche batteriche. La storia della famiglia è raccontata e racchiusa in ciascuno dei 7 vini che degusterete in un ambiente raccolto e intimo. Due vini di vecchia annata per osservare da vicino l’evoluzione del territorio e della nostra famiglia e cinque vini delle annate correnti. La degustazione è accompagnata da prodotti tipici della regione quali salumi, formaggi per esaltare i sentori del vino e accompagnare quelli del piatto con armonia e delicatezza.

DEDICATA A…

La visita è per appassionati ed esperti che desiderano conoscere percorrere la tappe che hanno segnato la storia di questo territorio e della famiglia stessa che promuove ogni giorno i suoi vini con passione e amore.

L’ESPERIENZA INCLUDE:

– Tour guidato della cantina e degustazione con una guida esperta
– Degustazione di sette vini: Custoza doc, Custoza superiore Cà del Magro doc vecchia annata, Bardolino doc, Colombara garganega veronese riserva igt, Valpolicella Classico doc, Valpolicella classico superiore doc annata vecchia, Amarone della Valpolicella classico docg
– Degustazione di salumi misti e formaggi del territorio

Quando: da mercoledì a sabato su prenotazione.
Persone: da 2 a 10
Lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo
Durata: 2.30 h circa

Possibilità di annullamento: fino a 48 ore prima con rimborso totale

La visita avviene nel rispetto delle misure di prevenzione e contenimento per l’emergenza Covid-19 secondo le ordinanze del Ministero della Salute. Si pregano i gentili visitatori di attenersi alle regole indicate lungo il percorso.