Strada Custoza, 35
Sommacampagna 37066 (VR) Italia
Lugana doc e Tartufo nero della Lessinia: l’abbinamento della Trattoria Monte San Pietro
Con l’articolo di oggi, ci spostiamo di qualche chilometro da Custoza in direzione Badia Calavena, sulla verde collina di Monte San Piero.
Qui si trova la Trattoria Monte San Piero, locale unico nel suo genere, che grazie alla sua terrazza panoramica lascia assaporare (oltre che le delizie culinarie tipiche del luogo), anche tutta la bellezza della valle vista dall'alto.
Lo Chef Daniele, dopo averci introdotto il menù ci ha proposto un delizioso abbinamento enogastronomico, che vede l'incontro tra due territori rinomati: l'entroterra del lago di Garda e i monti Lessini più orientali.
Il nostro vino Lugana doc incontra così uno dei prodotti più preziosi della terra nel piatto "uova al tegamino e tartufo nero della Lessinia".
I profumi di pera e albicocca combinati a sentori di fiori bianchi e a note di pietra focaia del vino bianco Lugana Doc, si combinano con armonia con quelli più intensi sprigionati dal tartufo.
L'assaggio è piacevolmente fresco e minerale, di ottima coerenza gusto-olfattiva, chiudendo con un limpido finale fruttato e ammandorlato.
Un ottimo connubio con il piatto proposto.
Ma torniamo alla nostra visita!
Siamo stati accolti dai proprietari Laura e Daniele con nonno e i tre figli, i quali, con dinamismo e professionalità animano pranzi e cene della Trattoria.
Tra le specialità della casa qui potrete gustare pietanze a base di tartufo e funghi porcini, lumache (bogoni) fritte, in umido o alla Bourguignonne e ottima carne alla brace cotta sul camino a legna nel pieno rispetto della tradizione.
Grazie a Laura, siamo riusciti a vivere in prima persona la famosa “caccia al tartufo” con Lola, il loro dolcissimo Lagotto Romagnolo, che ha trovato in breve tempo tre pezzi di tartufo profumatissimi.
Con questo bottino, lo chef Daniele ci ha preparato le uova al tegamino sopra le quali abbiamo grattugiato il tartufo a scaglie.
Accostando questo piatto al nostro vino bianco Lugana Doc, la delicatezza dei fiori bianchi, la freschezza dell’albicocca acerba, fragranze di pesca e mandorla del vino, si uniscono perfettamente alla squisitezza di questo piatto pregiato, raffinato e appetitoso.
I profumi tipici dell'uva Turbiana sbocciano nel calice di Lugana Doc, accompagnati dalla sapida mineralità dei terreni argillosi e ricchi di crea della piana morenica a sud del lago di Garda, in un vino lacustre raffinato ed elegante.
Ideale anche come aperitivo o in accompagnamento alla cucina estiva leggera. Ottimo con primi piatti a base di pesce, pasta al sugo o cucina vegetariana. Il nostro Lugana Doc lo consigliamo anche con cucina cinese, giapponese e thailandese.
Per gli amanti però della tradizione, la Trattoria Monte San Piero saprà deliziarvi con innumerevoli ricette venete e non solo. La qualità assoluta delle materie prime è il cuore della filosofia della loro cucina.
L'obiettivo cardine è quello dell'esaltazione dei sapori degli ingredienti scelti nel pieno rispetto della stagionalità del territorio, al fine di ottenere gusti avvolgenti e pregiati senza rinunciare alla semplicità.
Non è comunque tutto... altre squisitezze vi attendono qui in Trattoria... provare per credere!
7 Gennaio ore 10:00
durata 3.30 h
Azienda Agricola Monte del Frà
Strada Custoza, 35 – Sommacampagna 37066 (VR)
Numerosi ed esclusivi vantaggi ti aspettano ...