Strada Custoza, 35
Sommacampagna 37066 (VR) Italia
Che siano farcite con verdure o pesce, le friselle sono un ottimo entrée dai sapori mediterranei da condividere in compagnia di amici o familiari.
Quando si tratta di ricevere ospiti per cena, questo delizioso antipasto di pesce sarà un ottimo asso nella manica per accompagnare vini bianchi freschi, giovani e vibranti come il nostro Custoza doc.
Le friselle sono un prodotto di origine pugliese, ma ormai molto diffuse in tutta italia;
Nelle antiche tradizioni questo "pane biscottato" sostituiva il pane classico nei periodi di carestia perché può essere conservato a lungo e i pescatori le consumavano ammorbidendole con acqua di mare.
Friselle con pomodorini secchi, finocchio, alici marinate e finocchietto
Tra gli ingredienti principali di questo antipasto troviamo le alici marinate, pesce azzurro dalle nobili proprietà nutritive (ricche di Omega 3!) e dal gusto irresistibile e il finocchio, ortaggio dal sapore leggermente aromatico, noto come depurativo e digestivo naturale.
Diffcoltà: Facile
Tempo: 15 min
Porzioni: 4
Ingredienti:
Preparazione:
Bagnate le friselle in poca acqua in modo da farle ammorbidire per circa 10 secondi. Farcite le friselle con le alici marinate, i pomodorini secchi, il finocchio a fettine sottilissime e il finocchietto. Aggiungete qualche goccia di limone, sale e pepe nero.
Ecco subito pronto un gustosissimo antipasto dai sapori mediterranei!
Che vino abbinare?
Per accompagnare correttamente questo antipasto a base di pesce e arricchito dalla freschezza del limone e dall’aromaticità del finocchio, il vino ideale è un bianco fresco, fruttato e minerale, come il nostro Custoza Doc.
Questo vino bianco, è ottenuto dalle uve autoctone di Garganega, Trebbiano Toscano e Cortese, coltivate nel caratteristico terroir delle colline moreniche del lago di Garda.
Clicca qui per sapere di più sul vino Custoza Doc
7 Gennaio ore 10:00
durata 3.30 h
Azienda Agricola Monte del Frà
Strada Custoza, 35 – Sommacampagna 37066 (VR)
Numerosi ed esclusivi vantaggi ti aspettano ...