Strada Custoza, 35
Sommacampagna 37066 (VR) Italia
Cà del Magro Custoza Superiore e Tortellini di Valeggio con burro e salvia: l’abbinamento della tradizione locale per eccellenza
Con l’articolo di oggi vi raccontiamo la nostra esperienza enogastronomica presso lo storico ristorante Alla Borsa a Valeggio sul Mincio, nel cuore delle Terre del Custoza, luogo in cui la tradizione per la pasta fatta in casa si traduce in un piatto senza tempo: il tortellino.
Portabandiera indiscusso di questo incantevole borgo, il tortellino incontra oggi un vino premiatissimo che a sua volta è emblema di eccellenza del territorio: il nostro Cà del Magro Custoza Superiore Doc.
Un ricercato blend di Garganega, Trebbiano Toscano, Cortese e Incrocio Manzoni, vitigni autoctoni che nascono da un pregiato vigneto collinare con oltre 50 anni di età. Un luogo unico e vocato che testimonia come il vino Custoza possieda al suo interno tutte le caratteristiche ideali per portare ad un grande vino: mineralità, complessità e carattere.
Così, la morbidezza e la delicatezza del tortellino mantecato con burro fuso e salvia ben si sposa con le note fresche e piacevoli del vino Cà del Magro Custoza superiore doc.
Degustare l'abbinamento Cà del Magro Custoza Superiore doc con i gustosissimi Tortellini di Valeggio del ristorante Alla Borsa, è un’esperienza davvero memorabile, grazie all’esclusiva posizione che affaccia direttamente sul suggestivo vecchio ponte medioevale e l’eleganza degli interni, impreziositi da affreschi e mobili ricercati.
Il locale è gestito dal 1959 da Alceste Pasquali che grazie all’aiuto della moglie Albina Stanghellini, è ad oggi una vera istituzione del paese.
Ristorante “Alla Borsa” prende il nome dall’antica funzione che un tempo si trovava a svolgere: trattoria nella quale solevano ritrovarsi i commercianti del luogo per concludere i contratti, grazie alla posizione strategica.
Attualmente la gestione del locale è affidata anche alla figlia Nadia che, in collaborazione con un validissimo staff di cuochi e camerieri, garantiscono un servizio curato e poliglotta: Nadia e i suoi collaboratori di sala, Isacco e Roberto, parlano Inglese, Tedesco e Francese. Ed è, invece, Mirko ad occuparsi della selezione enologica, che accompagnerà i vostri pasti.
In un ambiente moderno si possono degustare deliziose paste ripiene, tra cui il classico Nodo d’Amore, il vero tortellino di Valeggio sul Mincio, ma anche tortelli ripieni con verdure di stagione, succulenti arrosti e brasati curati personalmente dai titolari. Il locale, nella bella stagione, dispone anche di un giardino con vista dell’antico Castello Scaligero, dove potrete gustare freschi carpacci estivi.
7 Gennaio ore 10:00
durata 3.30 h
Azienda Agricola Monte del Frà
Strada Custoza, 35 – Sommacampagna 37066 (VR)
Numerosi ed esclusivi vantaggi ti aspettano ...