Strada Custoza, 35
Sommacampagna 37066 (VR) Italia
L’abbinamento vino e pizza è un argomento che ci entusiasma sempre, primo perchè possiamo essere molto creativi nel combinare questi due prodotti, secondo perché il loro accostamento, se si basa su prodotti di qualità, può fornire un corretto apporto nutrizionale senza rinunciare al gusto. Oggi vedremo come abbinare tre tipologie di pizza con tre vini molto diversi tra loro: vino bianco, vino rosé e vino rosso!
Pizza margherita con bufala e basilico fresco abbinata a vino bianco Custoza doc
La margherita con mozzarella di bufala è la pizza per eccellenza! Noi la prepariamo aggiungendo la bufala e il basilico fresco a fine cottura in modo da rispettare pienamente il gusto e la freschezza, ma siamo anche affezionati alla versione classica!
Il vino che si presta meglio a questa tipologia di pizza? Sicuramente un vino bianco giovane e delicato con media struttura, caratterizzato da una buona freschezza (ideale per contrastare la burrosità del latticino) e possibilmente definito da aromi fruttati che ben si accompagnano con il basilico fresco. Per tutte queste ragioni il vino Custoza doc è perfetto in abbinamento alla pizza margherita con bufala e basilico fresco.
Pizza vegetariana ai profumi dell dell'orto abbinata a vino rosato Chiaretto di Bardolino doc
Una pizza vegetariana può essere farcita con diverse tipologie di verdura stagionale come ad esempio il radicchio rosso, i carciofi, il porro, gli spinaci e la zucca che troviamo facilmente nei mesi più freddi e sono senza dubbio la scelta più salutare e genuina.
Il vino che ben accompagna a questa tipologia di pizza è il vino rosato, possibilmente delicato, di media struttura e fresco per conferire maggiore dinamicità alla farcitura di verdure. Inoltre questa tipologia di vino è ideale per pietanze a base di pomodoro. Per queste ragioni abbiamo scelto il vino Chiaretto di Bardolino doc per abbinare la pizza vegetariana ai profumi dell dell'orto!
Pizza bianca con crema di zucca, porcini e caciocavallo abbinata a vino rosso Bardolino doc
La pizza bianca a base di zucca e porcini può essere una variante originale alla classica pizza: delicata e dolce ma caratterizzata dai sapori decisi del caciocavallo, ci piace prepararla nei mesi più freddi. A primo impatto può sembrare complicato trovare il giusto vino, invece grazie a delle semplici linee guida, sarà più facile del previsto!
Vini rossi giovani, profumati e poco tannici come il Bardolino doc si abbinano bene a piatti saporiti come quelli a base di funghi e formaggi, esaltandone i sapori.
Dal martedì al sabato
Dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:30
Azienda Agricola Monte del Frà
Strada Custoza, 35 – Sommacampagna 37066 (VR)
Numerosi ed esclusivi vantaggi ti aspettano ...