Strada Custoza, 35
Sommacampagna 37066 (VR) Italia
Nel sancta sanctorum della Valpolicella Classica, avvolta dai boschi e al centro di uno spettacolare panorama, storia, eleganza, complessità territoriale sono gli elementi vincenti del credo stilistico che da sempre domina Monte del Frà e che in questo straordinario territorio trovano nuova ragion d’essere.
Ma la Valpolicella, come dichiara il nome stesso (Val polis cellae, Valle delle molte cantine) è una terra in cui ogni comune, ogni vigneto ha una sua voce distinta.
Vinificazione, raccolta e appassimento trovano spazio a San Pietro in Cariano, in una struttura moderna e in un fruttaio termocondizionato che permette l’appassimento controllato di 300 tonnellate di uva, per preservare la freschezza e l’eleganza di ogni acino d’uva e far sì che la tecnologia diventi uno strumento per esprimere nel bicchiere la complessità e l’eleganza della vera Valpolicella.
Vino identitario, che valorizza a pieno le caratteristiche dell’omonimo vitigno autoctono, Corvina Casa Capitei regala morbidezza e calore grazie alle sue note vellutate riportandoci al suo territorio di origine: la Valpolicella. Al calice pepe nero, frutti di bosco maturi e al contempo fragrante, che racconta dei frutti a bacca rossa e nera che crescono sui crinali della Valpolicella.
Ottimo a tutto pasto. Delizioso con carni e verdure grigliate e con formaggi a pasta dura. Molto indicato anche per fast food
e spuntini veloci specialmente con salumi.
Da bere subito o conservare fino a circa 5 anni.
Lieve appassimento iniziale in cassetta e pigiadiraspatura soffice rivolta a conservare anche una consistente percentuale di acini interi che rilasceranno lentamente il loro succo in fase fermentativa. La fermentazione alcolica si completa in 25-30 giorni in vasche di acciaio a temperatura controllata con ripetuti rimontaggi.
Seguono la fermentazione malolattica e i travasi di illimpidimento, quindi l’affinamento per 6-8 mesi per il 50% in botti di rovere da 30hl e il restante 50% in barriques di secondo e terzo utilizzo. Dopo la messa in bottiglia trascorrono ulteriori 5 mesi di riposo prima dell’immissione in commercio.
7 Gennaio ore 10:00
durata 3.30 h
Azienda Agricola Monte del Frà
Strada Custoza, 35 – Sommacampagna 37066 (VR)
Numerosi ed esclusivi vantaggi ti aspettano ...