Strada Custoza, 35
Sommacampagna 37066 (VR) Italia
Nel sancta sanctorum della Valpolicella Classica, avvolta dai boschi e al centro di uno spettacolare panorama, i 18 ettari della tenuta Lena di Mezzo dominano da sotto il santuario della Madona de La Salette. Storia, eleganza, complessità territoriale sono gli elementi vincenti del credo stilistico che da sempre domina Monte del Frà e che in questo straordinario territorio trovano nuova ragion d’essere. Ma la Valpolicella, come dichiara il nome stesso (Val polis cellae, Valle delle molte cantine) è una terra in cui ogni comune, ogni vigneto ha una sua voce distinta. Vinificazione, raccolta e appassimento trovano spazio a San Pietro in Cariano, in una struttura moderna e in un fruttaio termocondizionato che permette l’appassimento
controllato di 300 tonnellate di uva, per preservare la freschezza e l’eleganza di ogni acino d’uva e far sì che la tecnologia diventi uno strumento per esprimere nel bicchiere la complessità e l’eleganza della vera Valpolicella.
Dal più alto e longevo vigneto di Lena di Mezzo, nasce Amarone Scarnocchio. Figlio di terreni scuri e di un’esposizione a condizioni meteo tra le più estreme in Valpolicella, il terroir di Scarnocchio si esprime in un Amarone Riserva ricco di note balsamiche di pino mugo, avvolgente e complesso. Un vero cru.
Ottimo con secondi piatti a base di selvaggina, e formaggi stravecchi. Inequiparabile come vino da meditazione.
Consigliato un breve invecchiamento di qualche anno previa beva. Questo prodotto si puo invecchiare sino a 30 anni circa.
Pigiadiraspatura soffice dell’uva da gennaio a fine marzo a seconda delle annate. Segue una fermentazione alcolica lenta in piccole botti di acciaio a temperatura controllata. Lunga macerazione delle bucce per consentire la massima estrazione aromatica e polifenolica. A seguire, il vino passa in botti di legno dove completa la fermentazione malolattica. Effettuato il travaso estivo, il 90% dell’amarone Scarnocchio affina per almeno 36 mesi in botti da 30 hl mentre il restante 10% affina in botti piccole. Dopo la messa in bottiglia segue l’affinamento per almeno 12 mesi prima di iniziarne la commercializzazione.
Mostra permanente in cantina visitabile da Martedì a Sabato gratuitamente
Dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:30
Azienda Agricola Monte del Frà
Strada Custoza, 35 – Sommacampagna 37066 (VR)
Numerosi ed esclusivi vantaggi ti aspettano ...