Pigiatura: l’affascinante nascita del vino Amarone docg Tenuta Lena di Mezzo
Il tempo della vendemmia sembra ormai lontano e in cantina ci si appresta ad una fase cruciale: la pigiatura delle uve destinate al nostro Amarone Docg.
Tutto ha origine in vigneto, quando circa a metà settembre la maturazione delle uve Corvina, Corvinone e Rondinella è ottimale e può cominciare la raccolta a mano.
Queste uve autoctone, necessitano di calore e di molta luce per maturare al meglio, trovando nella Valpolicella Classica il loro terroir ideale. Qui, i suoli ricchi di calcare, permettono un perfetto drenaggio del terreno, favorendo inoltre il riflesso della luce sulla pianta. Il risultato? Vini di grande struttura e complessità in grado di sfidare il tempo con grande fascino ed eleganza.
Le uve, una volta raccolte, selezionate e adagiate in cassetta dal nostro team esperto, vengono portate nel fruttaio di San Pietro in Cariano, dove riposeranno per circa 90 giorni a temperatura controllata.
In questo lungo e freddo periodo, la Valpolicella viene avvolta dalle consuete nebbie invernali, mentre i venti provenienti dal parco naturale della Lessinia, favoriscono il naturale processo di disidratazione degli acini. Le uve perdono in questa fase molto peso, concentrando la loro parte zuccherina e aromatica sotto l’attento occhio vigile del nostro enologo.