Altri bianchi
Nelle terre più vocate alla viticoltura produciamo eccellenti uve a bacca bianca che trovano la loro massima espressione nei nostri vini più rappresentativi.
La storia di Monte del Frà ha origine proprio nel territorio di Custoza: una terra vocata alla viticoltura dove la famiglia Bonomo ha trovato la sua identità e il suo carattere. Qui le colline moreniche del lago di Garda proteggono la tenuta e i vigneti di uva Garganega creando un ambiente morfologicamente unico che ci regala vini caratterizzati da grande mineralità e freschezza.
Far parlare la Garganega del Custoza in termini di longevità: una sfida appassionante, che nel 2006 ha trovato compimento grazie alla presenza di un vigneto antico a Oliosi, a cui viene applicata la tecnica della recisione del tralcio, per indurre una concentrazione delle caratteristiche. Il successivo passaggio in acciaio e le fermentazioni molto lente a bassa temperatura permettono di ottenere un vino complesso, con un finale di note di zafferano e idrocarburi che lo rendono un vino lussuoso, di ricerca, capace di reinterpretare lo stile del Custoza.
Ottimo con carni bianche e rosate al forno, glassate e marinate. Formaggi erborinati di media stagionatura. Saprà sorprendervi con foie gras e tartufo.
Le uve sono pigiate, diraspate ed immediatamente raffreddate per una breve macerazione a freddo con le bucce. Segue la decantazione statica del mosto e la fermentazione a temperatura controllata. Dopo l’imbottigliamento il vino viene fatto affinare in bottiglia per almeno 10 mesi prima della sua messa in vendita.
Nelle terre più vocate alla viticoltura produciamo eccellenti uve a bacca bianca che trovano la loro massima espressione nei nostri vini più rappresentativi.
Mostra permanente in cantina visitabile da Martedì a Sabato gratuitamente
Dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:30
Azienda Agricola Monte del Frà
Strada Custoza, 35 – Sommacampagna 37066 (VR)
Numerosi ed esclusivi vantaggi ti aspettano ...