Strada Custoza, 35
Sommacampagna 37066 (VR) Italia
Nel sancta sanctorum della Valpolicella Classica, avvolta dai boschi e al centro di uno spettacolare panorama, i 18 ettari della tenuta Lena di Mezzo dominano da sotto il santuario delle Salette. Storia, eleganza, complessità territoriale sono gli elementi vincenti del credo stilistico che da sempre domina Monte del Frà e che in questo straordinario territorio trovano nuova ragion d’essere. Ma la Valpolicella, come dichiara il nome stesso (Val polis cellae, Valle delle molte cantine) è una terra in cui ogni comune, ogni vigneto ha una sua voce distinta. Vinificazione, raccolta e appassimento trovano spazio a San Pietro in Cariano, in una struttura moderna e in un fruttaio termocondizionato che permette l’appassimento controllato di 300 tonnellate di uva, per preservare la freschezza e l’eleganza di ogni acino d’uva e far sì che la tecnologia diventi uno strumento per esprimere nel bicchiere la complessità e l’eleganza della vera Valpolicella.
Vellutato e corposo ma al contempo eclettico, si esprime al bicchiere attraverso frutti a bacca rossa, ciliegia e l'inconfondibile nota di pepe nero: è la firma esclusiva di un terreno vulcanico, unicum in Valpolicella, caratteristico della zona tra Marano e Fumane. Dopo un leggero appassimento delle uve, il Corvina Lena affina la sua grande personalità in un passaggio in legno.
Cucina a base di carne, salumi o tapas. Ottimo anche con primi piatti di pasta al ragù di cortile.
Dopo un leggero appassimento, pigiadiraspatura soffice e fermentazione in acciaio. Completata la fermentazione il vino effettua un passaggio in legno per alcuni mesi prima di essere imbottigliato. Rimane poi ad affinare in bottiglia per i successivi 4 mesi prima della messa in vendita.
Mostra permanente in cantina visitabile da Martedì a Sabato gratuitamente
Dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:30
Azienda Agricola Monte del Frà
Strada Custoza, 35 – Sommacampagna 37066 (VR)
Numerosi ed esclusivi vantaggi ti aspettano ...