5 trends enogastronomici per il 2024
Il nuovo anno porta con sé l’opportunità di approfondire gli ultimissimi trend enogastronomici rivelandosi un periodo eccitante per wine lovers e foodies di tutto il mondo! Vediamoli Insieme!
5 trends enogastronomici per il 2024
Il nuovo anno porta con sé l’opportunità di approfondire gli ultimissimi trend enogastronomici rivelandosi un periodo eccitante per wine lovers e foodies di tutto il mondo! Vediamoli Insieme!
Mentre le aree vitivinicole più conosciute continuano a richiamare grandi gruppi di wine lovers internazionali, c’è un crescente interesse per le regioni emergenti meno conosciute. Appassionati enogastronomici e non solo, sono alla ricerca di vini autentici e provenienti da luoghi meno convenzionali, alla scoperta di nuovi terroir e vitigni autoctoni. Il nostro Custoza Doc, definito “stella nascente” anche da Walter Speller editor per Jancis Robinson, ne è un esempio perfetto: un vino che affonda le radici in una terra di confine tra le vocate aree del lago di Garda e della Valpolicella, ma che esprime un’identità forte e caratteristica.
2. Tapas, cicchetti e porzioni individuali per una nuova esperienza gourmet
Le “mini porzioni” sono sempre più amate dai foodies di tutto il mondo a patto che siano gourmet e molto accattivanti. Un'abitudine che consente di creare molta varietà nel piatto e permette di assaggiare combinazioni di ingredienti diverse, offrendo esperienze gastronomiche sorprendenti e stimolanti. Inoltre, tapas, cicchetti e crostini includono sempre più opzioni salutari e nutrienti soddisfando le esigenze di clienti che cercano soluzioni più healthy.
A diffondere questo trend anche la predisposizione a dedicare più tempo al momento dell’aperitivo, durante il quale è usanza abbinare un calice di vino ad una piccola porzione di cibo. Ogni tipologia di vino, attraverso le proprie caratteristiche organolettiche può esaltare divinamente le tapas creando un gioco sensoriale e molto coinvolgente per gli ospiti.
A Monte del Frà amiamo sorprendere i nostri wine lovers con letture dedicate ai “cicchetti del mese” abbinati di volta in volta ai nostri vini. Clicca qui per leggere i nostri abbinamenti più sfiziosi!
3. Agricoltura rigenerativa
Uno dei maggiori trends del 2024, e del quale andiamo veramente orgogliosi è quello dell’agricoltura rigenerativa. Un vero e proprio cambiamento verso pratiche agricole più sostenibili e rigenerative. Attività come irrigazione a microgoccia, purificazione per il ricircolo delle acque ed energia solare sono fondamentali per combattere il cambiamento climatico. A Monte del Frà queste tecniche sono già in utilizzo, e saranno ulteriormente estese grazie ad un progetto di riqualificazione energetica che vedrà compimento nel 2025.
4. Vini di facile beva, freschi e meno alcolici: semplice è meglio (ma senza rinunciare alla territorialità)!
Tra i numerosi trend enogastronomici 2024 ce n'è uno che sicuramente ci riguarda più di tutti, e che vede protagonista proprio il vino. Negli ultimi anni infatti, abbiamo evidenziato una tendenza in forte crescita che vede i wine lovers di tutto il mondo ricercare sempre più vini immediati, più freschi e di facile beva senza rinunciare alla territorialità e alla tradizione. La ragione principale è che oggigiorno ammiriamo un vino non solo per le sue prestazioni e struttura, ma ci chiediamo anche quanto ne vogliamo bere. Troviamo gratificanti vini che non stanchino il palato e lo stomaco ma che ci coinvolgano con un’irresistibile piacevolezza verso il prossimo sorso.
Vini come il nostro Custoza doc, Lugana doc, Bardolino doc e Chiaretto di Bardolino doc vantano proprio di queste caratteristiche ricercate; All’origine di tutto c’è il territorio: colline moreniche dalle caratteristiche uniche e un clima ideale grazie alla vicinanza del Lago di Garda.
5. Verso un turismo enogastronomico sostenibile
Anche nel settore del turismo enogastronomico si riscontra un crescente aumento di interesse verso itinerari sostenibili come percorsi a piedi, gite a cavallo ed esperienze all’aperto come i picnic in vigna. Ma anche ricerca di agriturismi locali , botteghe storiche e caseifici artigianali dove il cibo viene prodotto “come una volta”, in loco e con materie prime d’eccellenza. La nostra cantina sorge in un territorio rurale ricco di realtà enogastronomiche locali che sono tra l‘altro inserite tra sentieri storici da percorrere a piedi. Un luogo che se già è apprezzato per queste peculiari caratteristiche lo sarà sempre di più!
Mostra permanente in cantina visitabile da Martedì a Sabato gratuitamente
Dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:30
Azienda Agricola Monte del Frà
Strada Custoza, 35 – Sommacampagna 37066 (VR)
Numerosi ed esclusivi vantaggi ti aspettano ...