Il magnifico territorio del Lago di Garda, a pochi kilometri dalla città di Verona custodisce una profonda tradizione vitivinicola, che negli anni si è sviluppata e rinnovata incontrando i gusti contemporanei di giovani wine lovers e della più famosa critica internazionale.
In questo articolo vi raccontiamo le ragioni per cui i vini di quest'area sono considerati unici e quali sono gli elementi che contribuiscono alla loro identità e qualità sempre più apprezzata.
Ma cominciamo dall’elemento che più ha influenzato questo territorio nel tempo: l’antico ghiacciaio che 10.000 anni fa prendeva il posto del’attuale Lago di Garda.
Durante l’era glaciale, infatti, quello che è oggi il più grande e conosciuto lago alpino Italiano era coperto da un immenso ghiacciaio che estendendosi per chilometri, ha influenzato notevolmente la morfologia di questo terroir.
Col passare degli anni il ghiacciaio ha modellato il paesaggio circostante, creando colline, valli e rocce, ancora oggi visibili, contribuendo a formare un suolo ricco di minerali, rendendolo estremente vocato alla produzione di vini di alta qualità.
I VINI PIU' RAPPRESENTATIVI DEL LAGO DI GARDA